Termini e condizioni
Concessione della licenza Hoteldoor® e servizi web
BRG COMMUNICATION S.R.L., con sede legale in Cesenatico (FC), Via Leonardo Da Vinci, 9, codice fiscale/p.iva e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Forlì-Cesena 03596030407, numero R.E.A. 03596030407, nel prosieguo per brevità anche BRG,
e
il CLIENTE, vale a dire la società o l’ente che nel rispetto delle presenti condizioni contrattuali avrà avanzato richiesta di registrazione ed avrà aderito alle medesime,
Premesso che
a) BRG opera nel campo della fornitura di servizi e prodotti del web, e-commerce ed informatici in generale;
b) Il Cliente desidera avvalersi dei Servizi Web offerti da BRG;
c) Il Cliente, inoltre, desidera ottenere la concessione temporanea per l’utilizzo della piattaforma gestionale denominata Hoteldoor® e di uno, qualcuno o tutti dei servizi Web in essa disponibili e specificatamente indicati in apposita sezione;
d) Le parti sono d’accordo affinché BRG fornisca, dietro corrispettivo, detti servizi con le modalità indicate nella presente scrittura privata, negli eventuali preventivi e negli eventuali allegati da essa espressamente richiamati.
e) L’utilizzo della piattaforma Hoteldoor è concessa da BRG Communication s.r.l. con sede legale in Cesenatico Viale Leonardo da Vinci n. 9, P.IVA 03596030407, alla cliente in via non esclusiva.
Ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
1) La premessa è patto.
2) FORMA DEL CONTRATTO
Le parti concordano che il presente contratto potrà essere validamente stipulato per iscritto, attraverso comunicazioni tramite Raccomandata RAR o PEC, o, altresì ed in alternativa, per via telematica o digitale, attraverso l’accettazione mediante apposita spunta (flag) delle presenti condizioni contrattuali, pubblicate, scaricabili ed in qualunque momento consultabili nella apposita sezione del sito (LINK).
Le parti, pertanto, riconoscono fin d’ora piena validità ed efficacia alla conclusione del presente accordo secondo la modalità telematica sopra descritta, ritenendo la spunta sull’accettazione delle condizioni, idonea manifestazione della volontà.
2.1.) L’accesso, la registrazione, l’utilizzo, la concessione dei servizi offerti dalla piattaforma Hoteldoor, ed ogni altra attività ad essa connessa, presuppongono la lettura e la conseguente accettazione delle presenti condizioni di contratto.
2.2) BRG potrà modificare o semplicemente aggiornare in tutto o in parte le condizioni d’utilizzo della piattaforma. Le modifiche, così come gli aggiornamenti, saranno vincolanti non appena rese disponibili e consultabili nella apposita sezione del sito (Termini e Condizioni), o, anche in alternativa, quando portate a conoscenza dell’utente mediante apposita comunicazione (mail, oppure PEC, oppure Raccomandata RAR o notifica push).
3.) MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DEL PRESENTE ACCORDO
Le condizioni di utilizzo della piattaforma e le modalità della concessione della relativa licenza, sono riportate e consultabili in qualsiasi momento, nella sezione “Termini e Condizioni” presente sul sito ed anche scaricabili al seguente link (LINK).
Il contratto tra le parti per la concessione della licenza d’uso di Hoteldoor si intende validamente sottoscritto, per cui efficace e vincolante per entrambe le parti, una volta che l’Utente ha terminato la fase click and point, vale a dire nel momento in cui l’utente avrà cliccato col proprio cursore su tutti i flag di accettazione a lui sottoposti.
Alla conclusione dell’accordo, BRG fornirà all’Utente, trasmettendoli all’indirizzo mail indicato, username e password, modificabili dall’Utente dal primo accesso, necessari per l’esatta identificazione dell’Utente stesso. (BRG deve verificare modalità)
BRG non assume alcun obbligo, dovere od onere di preventiva verifica dei poteri, pertanto in caso di violazione o di sottoscrizione da soggetto sprovvisto dei relativi poteri, BRG procederà con l’immediata cancellazione dei dati dell’Utente.
Come verrà ricordato all’utente prima di ogni accettazione, apponendo la spunta questi dichiara di avere letto, di avere compreso e di accettare le condizioni di contratto per l’utilizzo in licenza della piattaforma e le modalità di sottoscrizione del medesimo.
3.1) In particolare l’utente seguendo le istruzioni esplicitate dovrà anzitutto:
a) procedere con la registrazione al sito, creando un proprio account e rilasciando i dati anagrafici o aziendali richiesti, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: denominazione sociale, sede legale, Partita Iva, dati identificativi del legale rappresentante della società o dell’ente.
b) Il Cliente nell’effettuare la registrazione, garantisce la veridicità, la attualità e la correttezza dei dati forniti, e si impegna a comunicare senza ritardo a BRG (all’indirizzo mail dedicato, raggiungibile al seguente link) eventuali correzioni e/o aggiornamenti.
c) Leggere le presenti condizioni di contratto, apponendo una spunta sulla casella che apparirà in calce ad esse, dichiarando così di avere letto e compreso i termini del contratto stesso ed esprimendo a tal fine la propria accettazione.
4) OGGETTO DEL CONTRATTO
Oggetto del presente accordo sono:
a) La concessione temporanea e non esclsuiva della licenza d’uso della piattaforma di servizi “Hoteldoor®”, di uno, qualcuno o tutti dei servizi in essa presenti, espressamente scelti dal Cliente e la cui indicazione è riportata nella apposita sezione del sito o raggiungibile al seguente link.
Per espressa volontà delle parti, concorde alla natura giuridica del presente contratto, è possibile costituire, modificare ed estinguere ognuno dei singoli servizi offerti da BRG all’interno della piattaforma Hoteldoor, attraverso la spunta (flag) sulla relativa voce.
5) SERVIZI OFFERTI DA BRG
5.1) Hoteldoor® è una piattaforma di servizi, un gestionale esterno dedicato, marchio registrato e di proprietà esclusiva della Brg che la concede in licenza d’uso temporaneo e non esclusivo dietro corrispettivo.
5.2) I servizi offerti al Cliente sono espressamente indicati nella apposita sezione del sito (LINK).
I Costi relativi del servizio e dei pacchetti sono specificati all’interno della piattaforma stessa (in apposita sezione dedicata del sito) anche consultabili al seguente (link).
L’accesso, la registrazione, l’utilizzo, la concessione dei servizi offerti dalla piattaforma Hoteldoor, ed ogni altra attività ad essa connessa, presuppongono la lettura e la conseguente accettazione delle presenti condizioni di contratto.
6) MODALITA’ ED OBBLIGHI DI BRG
I servizi sono offerti da BRG nei modi ed alle condizioni in cui si trovano alla data della richiesta di attivazione, così come risulteranno descritti nella apposita sezione del sito (Licenze), raggiungibili anche al seguente link, o eventualmente dal preventivo espressamente approvato dalla Cliente, da considerarsi parte integrante del presente contratto. Con la sottoscrizione del presente accordo attraverso la apposita spunta, pertanto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle clausole ivi inserite, delle condizioni generali di contratto dei soggetti terzi dei quali eventualmente ci si avvale, nonché delle modalità di concessione e di erogazione dei servizi.
6.1.) BRG si impegna a mantenere l’efficienza di ogni servizio offerto ed in caso di interruzione del servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, si adopera per contenere nel minor tempo possibile tale situazione. I contenuti delle newsletter inviate dal Cliente e gli elenchi di indirizzi e-mail utilizzati sono di esclusiva proprietà del Cliente e BRG si impegna a non cedere o mettere a disposizione a terzi gli elenchi anagrafici né in modo parziale o totale, si impegna altresì, a non farne uso, a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al mantenimento del servizio.
6.5) I contenuti del sito, testi, foto, layout grafico, le informazioni anagrafiche, i dati anche sensibili e gli elenchi anagrafici memorizzati sono di esclusiva proprietà del Cliente e BRG si impegna a non cedere o mettere a disposizione a terzi gli elenchi o i dati anagrafici, sensibili o altro, né in modo parziale o totale, si impegna altresì a nopn farne uso, a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al mantenimento del servizio.
7) OBBLIGHI DEL CLIENTE
7.1) Con la sottoscrizione del contratto, anche nella modalità digitale appena descritta, il Cliente si impegna, oltre al pagamento degli importi indicati per i servizi richiesti, a:
a) pagare gli importi indicati per i servizi richiesti;
b) non utilizzare i Servizi di BRG per violare o far violare in modo diretto od indiretto le vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato comunitario ed extracomunitario;
c) non effettuare SPAMMING o azioni equivalenti, (per una definizione di SPAMMING, al fine di evitare equivoci si rimanda al sito www.nic.It /NA/ netiquette.txt);
d) non utilizzare o a far utilizzare da terzi i Servizi messi a disposizione da BRG per la diffusione di materiale o estratti di materiale coperto da diritto d’autore in violazione delle relative leggi, salvo esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto, riportandone in ogni caso la fonte; deve garantire che il materiale utilizzato non violi o trasgredisca alcun diritto d’autore con particolare riguardo alla L. n. 248/2000 (recante nuove norme di tutela del Diritto d’Autore), marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto legale o consuetudinario di terzi.
e) A non utilizzare o a far utilizzare da terzi i Servizi di BRG contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa o danno diretto od indiretto contro chiunque.
f) A non inviare, indipendentemente dal contenuto del messaggio e-mail ad indirizzi raccolti su internet (anche se pubblici), ad indirizzi acquistati (elenchi categorici) o ad indirizzi tratti da pubblici elenchi.
Il Cliente a tal fine dichiara di prendere puntualmente atto che la violazione di cui al presente punto f) potrà comportare la sospensione del servizio, la sospensione della licenza ed esporlo ad eventuale richiesta di risarcimento danni.
g) A garantire che i dati personali forniti a BRG per l’integrale esecuzione del presente contratto sono veritieri.
h) Ad accettare e ad osservare le norme di “buon uso delle risorse di rete” contenute nel documento “NETIQUETTE” pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.netiquette.it/NA/ netiquette.txt) delle quali dichiara di essere a conoscenza.
7.2.) Il Cliente deve comunicare a BRG, senza ritardo e comunque entro 5 giorni lavorativi, eventuali irregolarità nel servizio.
Eventuali danni causati da una non solerte comunicazione, non potranno in alcun modo essere addebitati a BRG.
Il Cliente e con lui BRG, nonché i rispettivi dipendenti, si impegnano reciprocamente a garantire che ogni dato e/o informazione conosciuti o gestiti in relazione alla attività svolta per l’esercizio dei Servizi forniti da BRG dovranno essere trattati come se fossero riservati.
7.3.) il Cliente è consapevole ed accetta che le caratteristiche degli aggiornamenti del sofware del Servizio siano di pertinenza della BRG che ne decide modi, quantità e tempi di esecuzione.
7.4) Il Cliente in nessun caso può cedere il presente contratto senza il preventivo consenso scritto di BRG, che in caso contrario è libera di sospendere il servizio.
7.5.) Il Cliente si impegna ed accetta che BRG non venga considerata in alcun modo responsabile per eventuali danni a terzi nel caso di inadempimento del cliente agli obblighi sopra elencati - a titolo esemplificativo e non esaustivo la violazione di cui al punto 7.1. lett. f) - inoltre, BRG si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.
7.6.) Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione a quanto dichiarato all'atto della registrazione, della accettazione e della sottoscrizione del presente Contratto. In difetto della sopra citata comunicazione BRG si riserva il diritto di sospendere, con effetto immediato, il servizio.
7.7.) BRG ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a garantire che loro ed il rispettivo personale dipendente tratteranno come riservato ogni dato od informazione conosciuto o gestito in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da BRG.
8) DIRITTI ESCLUSIVI DI PROPRIETÀ
E’ espressamente esclusa ogni responsabilità di BRG per i casi di pubblicazione non espressamente autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area, pubblica o privata. Il materiale proveniente dal sito del cliente può essere utilizzato, manipolato, stampato e conservato nella memoria dell'elaboratore della BRG solo a suo esclusivo beneficio, ma è fatto espresso divieto di pubblicazione o trasmissione con qualsiasi mezzo telematico del suddetto materiale.
9) RISOLUZIONE – RECESSO
9.1.) Il presente contratto si intende risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 c.c e BRG è autorizzata ad interrompere il Servizio decorsi inutilmente 15 giorni dal ricevimento di apposito preavviso scritto (costituzione in mora), qualora il CLIENTE:
a) utilizzi il Servizio in contrasto con le leggi dello Stato Italiano;
b) non provveda al pagamento del corrispettivo concordato entro 15 giorni dalla relativa costituzione in mora da inviarsi per iscritto tramite mail, PEC o raccomandata RAR;
c) sia ammesso ad una procedura concorsuale;
d) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quello concordato con BRG con la sottoscrizione del presente accordo.
A titolo meramente esemplificativo è vietato, e dunque causa di sospensione del servizio decorso inutilmente il termine di 15 giorni dal ricevimento dell’apposito preavviso, l’utilizzo dei Servizi di BRG per l’invio dei seguenti contenuti (anche in forma di link esterni): pornografia; incitamento al razzismo e all’odio razziale; apologia di nazismo e fascismo; pianificazione attività illegali; invio di e-mail non richieste; hacking; attività delittuose secondo l’ordinamento giuridico italiano; attività che ledano l’immagine pubblica della BRG; spamming su newsgroup, forum di discussione o indirizzari e-mail volti ad ottenere iscritti alla Mailing List. In tali ipotesi BRG avrà facoltà di trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno subito.
9.2.) A BRG viene espressamente riconosciuto il diritto di recedere dal presente accordo in qualunque momento e senza obbligo di motivazione, con preavviso di sei (6) mesi dalla ricezione da parte del Cliente di apposita comunicazione in tal senso da inviarsi per iscritto via mail, o via PEC o raccomandata RAR.
In tale caso BRG sarà obbligata esclusivamente alla restituzione al Cliente del rateo del prezzo del servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale dell'accordo, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi altro rimborso o indennizzo o responsabilità di BRG per il mancato utilizzo dei servizi offerti da BRG da parte del Cliente nel periodo residuo del servizio.
9.3.) In tutti i casi di risoluzione o di estinzione del presente contratto, BRG dovrà restituire alla Cliente tutti i dati ed i contenuti detenuti per ragioni di servizio e provvederà, nel più breve tempo possibile, alla cancellazione delle banche dati riferite alla Cliente stessa.
10) RESPONSABILITÀ
10.1.) BRG declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei servizi causati da: a) forza maggiore; b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato; c) dipendenti da disservizi riconducibili ai soggetti di terzi dei quali le parti si sono avvalse e che sono indipendenti dalla signoria e controllo di Brg e per i quali valgono le relative e proprie condizioni generali di contratto.
10.2.) BRG assicura una prestazione adeguata del servizio oggetto del contratto, tuttavia non risponderà di eventuali problemi del Cliente o di terzi dovuti al mancato o errato utilizzo del software oggetto del servizio descritto; per questo motivo il Cliente accettando il presente contratto solleva e manleva BRG da qualsiasi pretesa di risarcimento danni. BRG ricorda inoltre al Cliente che l'utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato dai confini e dalle norme stabiliti dai gestori dei medesimi servizi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia.
11) DURATA
Il presente contratto ha durata di 12 (dodici) mesi dal giorno della sottoscrizione, anche avvenuta telematicamente mediante spunta sulla accettazione; operazione della quale BRG terrà idonea traccia. Il Contratto si rinnova tacitamente di anno in anno, salva disdetta da inviarsi con comunicazione scritta almeno 30 (trenta) giorni prima della naturale scadenza del contratto, tramite raccomandata R/R o per via telematica. In caso di disdetta tardiva, ossia oltre il suddetto termine essenziale, la disdetta stessa non avrà effetto ed il CLIENTE dovrà comunque corrispondere per intero anche il corrispettivo per il periodo successivo.
Eventuali modifiche dei servizi forniti, intervenute successivamente alla data di sottoscrizione del presente contratto, o successivamente alla data dell’intervenuto rinnovo tacito, entreranno in vigore e saranno efficaci tra le parti a partire dal rinnovo successivo, anche se tacito.
12) CANONE
Ogni servizio offerto da BRG è fornito al costo indicato nella sezione apposita presente sul sito e consultabile in qualunque momento (LINK).
Per la natura del contratto, il mancato pagamento del corrispettivo di un servizio, comporta la disattivazione dello stesso, salva l’opportunità di BRG di valutare il comportamento quale inadempimento contrattuale di non scarsa importanza ed optare per la risoluzione del contratto in toto. La disattivazione del servizio sarà preceduta in ogni caso da un preavviso di almeno 15 giorni, come stabilito anche dal punto 9.1.
13) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è stipulato tra soggetti definiti “Professionisti” ed è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
Qualunque controversia in merito alla sua interpretazione, esecuzione, risoluzione o comunque ad esso collegata o connessa sarà dovrà essere previamente devoluta ad un organismo di media-conciliazione accreditato c/o il Ministero, per addivenire ad una risoluzione stragiudiziale e solo in caso di esito negative, verrà rimessa all’Autorità Giudiziaria Ordinaria Italiana e nel qual caso sarà esclusivamente competente il Foro di Forlì.
14) DOMICILIO DELLE PARTI
Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del contratto, dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà validamente ed efficacemente eseguita al ricevimento della stessa solo nel caso in cui sia stata effettuata via mail o per PEC, o mediante lettera Raccomandata R.R, purché della stessa vi sia traccia, anche telematica, e sempre che sia inviata agli indirizzi (anche di posta elettronica) dei contraenti indicati durante la registrazione al sito Hoteldoor e presso i quali gli stessi si ritengono domiciliati ai fini del presente contratto.
15) TUTELA DEI DATI
Per ciò che concerne il presente accordo, BRG è titolare dei dati personali, anagrafici, sociali, eventuali numeri di carte di credito che il Cliente avrà fornito con la sottoscrizione del presente accordo e per l’esecuzione del medesimo.
Il Cliente autorizza BRG a memorizzare i dati rilasciati fino a quando siano indispensabili alla esatta esecuzione del presente contratto.
BRG, per quanto di sua competenza, ed in considerazione delle peculiarità della piattaforma denominata “Hoteldoor” oggetto della presente scrittura, si impegna a rispettare la normativa attualmente vigente in materia di tutela dei dati personali e della privacy, di cui al REG. UE 679/2016 (GDPR), secondo quanto espressamente indicato nella apposita sezione presente e consultabile in qualsiasi momento sul sito, raggiungibile anche dal seguente link.
Per ciò che riguarda i dati personali, sensibili e non, inseriti dalla Cliente sulla Piattaforma e dei quali Titolare del trattamento è la Cliente stessa, BRG verrà nominata responsabile del trattamento dei dati, avendo cura il Cliente di predisporre e di far sottoscrivere a BRG apposita nomina a responsabile.
BRG si impegna ad attivarsi e ad apprestare le misure idonee a garantire un corretto e trasparente trattamento dei dati raccolti, limitandone l’uso a quanto strettamente necessario per l’esecuzione del servizio connesso al presente accordo.
16) DISPOSIZIONI FINALI
I rapporti tra BRG ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di abbonamento non possono essere intesi come rapporti di mandato società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti. La presente scrittura unitamente agli allegati, alle premesse e ad ogni sezione richiamata nel medesimo, costituiscono l’intero ed esclusivo accordo tra le parti in relazione al suo oggetto. Eventuali modifiche o integrazioni dovranno essere concordate dalle parti per atto scritto, sottoscritto da entrambi i contraenti. La nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole del presente accordo non si estenderà alle restanti clausole. L'eventuale tolleranza di una Parte all'inadempimento dell’altra Parte ad una o più clausole non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dalla presente scrittura né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e condizioni ivi previste.